Tribunale di Cremona
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Amministrazioni di sostegno
COSA E’
E' un nuovo istituto finalizzato a tutelare le persone che, per effetto di una menomazione fisica oppure psichica, si trovano nell'impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi: anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati gravi e terminali, persone colpite da ictus, ecc
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 9/01/2004 n. 6 (G.U. 19/01/2004 n. 14)
CHI PUO’ RICHIEDERLO
La domanda può essere presentata senza l’assistenza di un legale:
- dal coniuge o dalla persona stabilmente convivente
- dai parenti entro il 4° grado o dagli affini entro il 2° grado
- dal beneficiario personalmente
- dal pubblico ministero
I responsabili dei servizi sanitari e sociali, ove vengano a conoscenza di situazioni di disagio tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono obbligati a proporre ricorso o darne notizia al pubblico ministero.
COME SI RICHIEDE e DOCUMENTI
Il ricorso deve essere presentato su apposito modulo al Giudice Tutelare.
La documentazione da allegare è la seguente:
- copia integrale dell’atto di nascita del beneficiario, da richiedere nel Comune di nascita;
- certificato di residenza e stato di famiglia del beneficiario;
- documentazione medica (relazione sanitaria / certificazione medica attestante le patologie nonché il grado di capacità di intendere e di volere o la totale incapacità e le eventuali residue capacità del beneficiario);
- certificato di riconoscimento dell’invalidità civile;
- documentazione sulle condizioni di vita personale del beneficiario ( es. relazione sociale del CSE e del CPS frequentato, relazione della comunità, ecc…);
- documentazione relativa alla situazione patrimoniale ( A- pensione di anzianità, pensione di invalidità, eventuale assegno di accompagnamento. B- stipendi percepiti per l’attività lavorative, rendite provenienti da affitti, somme depositate su conti correnti o investite, proprietà immobiliari, ecc…);
- eventuale certificato medico che attesti l’impossibilità del beneficiario di recarsi in Tribunale per la convocazione (in tal caso l’esame avverrà nel luogo in cui il beneficiario si trova);copia documento d’indentità del ricorrente e del beneficiario.
DOVE SI RICHIEDE
Tribunale di Cremona – Via dei Tribunali 13, 26100 Cremona (CR).
Cancelleria Volontaria Giurisdizione, primo piano – lato destro.
Tel. 0372/548570
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
QUANTO COSTA
- Esente da contributo unificato
- 1 marca da bollo (€ 27,00)
- Diritti di copia (vedi TABELLA DEI DIRITTI DI COPIA)
MODULI STANDARD
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli e informazioni o consulenza relativi all'apertura di una amministrazione di sostegno (es. compilazione istanze e modelli), rivolgersi a:
-
ASST CREMONA - Ufficio Protezione Giuridica (UPG)
Via S. Sebastiano, 14 - Cremona - Edificio A - Uff. 25
Tel. 0372/497833 - Fax. 0372/497851
E-mail: protezionegiuridica@asst-cremona.it
Orari ufficio: riceve su appuntamento -
ASST CREMA - Ufficio Protezione Giuridica (UPG)
Via Gramsci, 13
Tel. 0373/899369 - 0373/899329 - Fax. 0373/899342
E-mail: protezionegiuridica.crema@aslcremona.it
Orari ufficio: riceve su appuntamento -
ASST CREMONA - Ufficio Protezione Giuridica - Sede di CASALMAGGIORE
c/o U.O. Consultorio Familiare Integrato
Via Azzo Porzio, 73
Tel. 0375/284145 - Fax. 0375/284171
E-mail: protezionegiuridica.casal@asst-cremona.it
Orari ufficio: riceve su appuntamento