salta al contenuto

Istituzione presso il Ministero della Giustizia del portale unico Albo CTU, periti ed elenco nazionale

giovedì 1 febbraio 2024

Si comunica che il Ministero della Giustizia ha istituito il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, secondo quanto previsto dall’art. 16 novies del D.L. n. 179/2012 attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti in modalità esclusivamente telematica.

Con il decreto del Ministro della Giustizia 4 agosto 2023, n.109, è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.

È possibile effettuare l’iscrizione al “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” selezionando il link: https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea, dal 4 gennaio 2024 e fino al termine ultimo del 4 marzo, sono invitati a presentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica sopraindicata senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

La mancata reiscrizione comporterà la cancellazione dall’albo circondariale.

Si evidenzia che i documenti da allegare per l’iscrizione al portale telematico e all’elenco nazionale CTU e periti possono essere prodotti con dichiarazioni sostitutive delle certificazioni ai sensi dell’art. 46 del D.P.R.  28 dicembre 2000 n. 445.

I professionisti che intendono iscriversi agli albi cartacei CTU e periti possono compilare la domanda di iscrizione sul portale telematico nelle seguenti finestre temporali:

- prima finestra: 1° marzo – 30 aprile;

- seconda finestra: 1° settembre - 31 ottobre

Le informazioni occorrenti potranno essere utilmente richieste al seguente indirizzo:
tribunale.cremona@giustizia.it
volgiurisdizione.tribunale.cremona@giustiziacert.it.

 

Allegato: Nota ministeriale