salta al contenuto

Dal Tribunale di Cremona una APP per i cittadini

martedì 9 maggio 2017

Il Tribunale di Cremona  fa da apripista nell'estendere i vantaggi della tecnologia anche ai cittadini con una app già disponibile nei principali store. Obiettivo: ridurre le code e i disagi per i cittadini e rendere le informazioni sulle aule e uffici più fruibili anche da parte di chi non le frequenta abitualmente.

L'applicazione, sviluppata da Astalegale.net, offre tutte le informazioni di carattere istituzionale: dagli orari alla dislocazione degli uffici, dalle news alla modulistica da scaricare. Oltre, naturalmente alla possibilità di effettuare telefonate e inviare email direttamente con il touch.

Sempre tra i contenuti della app, c'è il servizio di geolocalizzazione degli immobili all'asta. Dallo smartphone, quindi, gli utenti potranno individuare i beni disponibili in una determinata area, prendendo visione della scheda e scaricando la relativa documentazione.

La nuova App non è l’unica novità in campo tecnologico messa a punto dal Tribunale di Cremona: è infatti stata avviata con successo la sperimentazione riguardante la vendita online dei beni immobili.

I recenti interventi normativi hanno apportato importanti modifiche alle disposizioni in materia di espropriazione forzata e procedure concorsuali, introducendo, in particolare, la nuova disciplina delle vendite giudiziarie con modalità telematica.

Il Tribunale di Cremona in collaborazione con Astalegale ha disposto ed avviato, in via sperimentale, la vendita di alcuni immobili pignorati con modalità telematica mediante la piattaforma web www.immobiliare.spazioaste.it,.

Un campione di cinque procedimenti esecutivi immobiliari e altrettanti professionisti delegati sono stati selezionati per testare la vendita online. Un riscontro positivo arriva dagli utenti che, comodamente dal proprio pc hanno potuto depositare “in sicurezza” l’offerta e partecipare, con rilanci, all’asta telematica in tempo reale, senza doversi recare in Tribunale o presso lo Studio del Professionista.

La vendita online offre indubbi benefici sia ai potenziali acquirenti sia ai professionisti: permette il totale anonimato degli offerenti in tutte le fasi della vendita escludendo qualsiasi fenomeno di turbativa d’asta ed elimina le distanze dando la possibilità a chiunque di partecipare alle aste da qualsiasi parte del pianeta.

La fase sperimentale, avviata dal Tribunale di Cremona tra i primi in Italia, si è conclusa con ottimi risultati e con la vendita all’asta di tre immobili mediante la modalità telematica sincrona: gli offerenti, collegati via internet simultaneamente in tempo reale, hanno partecipato alle diverse fasi della vendita, dall’apertura delle buste telematiche alla gara online a rialzo.

Torna all'elenco